RED360 scarpe ergonomiche per lavorare in modo più efficiente
QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE UNA BUONA SCARPA ERGONOMICA DI SICUREZZA?
L'IMPEGNO DI U-POWER NELLA PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLOSCHELETRICI PROFESSIONALI
RYDER: UN PERFETTO ESEMPIO DI SCARPA DA LAVORO ERGONOMICA
GAMMA RYDER E U-POWER'S RED 360: QUANDO I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA
Vediamo con Michele Montagna come riconoscere una calzatura in grado di garantire benessere, comfort e prevenzione della salute.
L'IMPEGNO DI U-POWER NELLA PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLOSCHELETRICI PROFESSIONALI
La norma per delle calzature di sicurezza ergonomia muscolo-scheletrici come una delle principali cause di incapacità al lavoro e numerosi problemi di salute.
schiena e dolori articolari sono spesso legati al tipo di lavoro, ai movimenti ripetitivi, ai carichi sollevati, alla postura e alla fatica.
L'utilizzo di idonei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) può avere una notevole influenza sul comfort e sulla percezione del benessere del lavoratore, con conseguenze dirette sulle prestazioni lavorative e corretta postura , tutti fattori che possono aiutare a prevenire possibili problematiche a carico dell'apparato muscolo-scheletrico sistema.
U-Power è da sempre impegnata nella tutela della salute dei lavoratori e investe continuamente nella ricerca di nuove tecnologie e materiali che possano non solo fornire maggiore sicurezza e comfort, ma anche prevenire disturbi legati a posture scorrette, cattiva distribuzione del peso e conseguenti disturbi muscolo-scheletrici.
Il risultato di questa ricerca sono calzature antinfortunistiche che considerano l'ergonomia un fattore imprescindibile , per questo le calzature sono testate da Michele Montagna, vero esperto :
✔ Consulente e docente di ergonomia del lavoro , prevenzione e cura dei disturbi muscolo-scheletrici sul posto di lavoro ;
✔ Formatore certificato in materia di salute e sicurezza ;
✔ Laurea in Scienze Motorie ;
✔ Posturologo ;
✔ Kinesiologo riconosciuto dall'Unione Italiana Kinesiologi.
RYDER: UN PERFETTO ESEMPIO DI SCARPA DA LAVORO ERGONOMICA
Quando si lavora, le scarpe garantiscono protezione e comfort , tuttavia, grazie alle nuove tecnologie, le nostre scarpe ci forniscono anche un vero e proprio aiuto nella salvaguardia della salute , non solo dei nostri piedi, ma di tutto il nostro corpo nel breve e medio-lungo periodo.
È sulla base di questi presupposti che la scienza dell'ergonomia prende in considerazione e studia le tecnologie a vantaggio delle persone . L'obiettivo dell'ergonomia è quello di facilitare ai lavoratori lo svolgimento delle proprie mansioni e compiti, in modo che vivano meglio e in modo più sano, prestando molta attenzione al concetto di sicurezza e prevenzione.
Dai test effettuati da Michele Montagna, possiamo affermare che le RYDER scarpe antinfortunistiche della RED 360 sono calzature ergonomiche e incarnano la tecnologia a vantaggio dei lavoratori sin dalla fase di progettazione.
Diamo uno sguardo approfondito alle specifiche:
Collo in tessuto di fibra Lycra®: Questo collare circonda completamente il piede nell'area sotto il malleolo, offrendo un maggiore comfort durante la flessione e l'estensione del piede.
A differenza delle calzature che utilizzano materiali rigidi e provocano attrito meccanico sfregando la pelle e il tendine d'Achille, il morbido collare in tessuto in fibra Lycra® consente alla caviglia di flettersi e muoversi , prevenendo vesciche e abrasioni cutanee.
Tallone anti-shock con tecnologia Shield: Si tratta di una clip impermeabile e traspirante, che aiuta a stabilizzare e proteggere il piede e l'osso del tallone impedendo che la parte posteriore del piede si muova in direzione varo o valgo, cioè rotazione verso l'esterno e verso l'interno, che è considerata dannosa per l'andatura e quindi, dovrebbe essere evitato.
Tecnologia Infinergy ® di BASF e intersuola in PU: Il design dell'intersuola , e PU , insieme all'inserto Infinergy® esaltano le proprietà meccaniche ed elastiche della calzatura da lavoro che , se sovraccaricata durante l'uso, potenziale energia restituisce sotto forma di energia cinetica – cioè movimento – con un notevole effetto anti-fatica. Secondo gli studi di Fisiologia umana applicata, ciò significa sperimentare la propriocezione, tipica dei recettori neuromuscolari, di una vera fluidità sensoriale.
Soletta WOW: La soletta ergonomica WOW si adatta al piede grazie alle sue proprietà automodellanti e garantisce sostegno, comfort e la qualità di sostegno della suola. La sua struttura in memory foam, ventilata nella parte anteriore del piede e rialzata nella parte posteriore, consente una distribuzione ottimale del peso corporeo e, quindi, del carico biomeccanico sul piede e sulle articolazioni.
Occhielli ergonomici anteriori e posteriori: I due occhielli , uno sulla linguetta della scarpa e l'altro sopra il tallone, consentono una calzata semplificata anche in caso di eccesso di peso (sovrappeso) rendendo facile e veloce la calzata delle scarpe, migliorando così il comfort anche in breve momenti, che potrebbero, tuttavia, rappresentare potenziali fattori di rischio. Ma non è tutto!
GAMMA RYDER E RED360: QUANDO I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA
Oltre ai fattori legati all'ergonomia e al miglior comfort della RYDER scarpa da lavoro , come tutti gli altri modelli della RED 360 , anche questo modello è dotato di un battistrada ad alta aderenza che permette di lavorare con tranquillità e piena libertà di movimento, riducendo i fattori di rischio, anche sulle superfici più impegnative.
Ma RYDER garantisce anche un microclima studiato per mantenere una temperatura ideale per i tuoi piedi, grazie alla morbida pelle scamosciata con inserti in nylon ultra traspirante e WingTex air tunnel .
Spesso consideriamo la traspirabilità delle calzature antinfortunistiche meramente una caratteristica legata ai mesi più caldi dell'anno in cui è fondamentale avere una migliore ventilazione del piede, tuttavia le scarpe da lavoro dovrebbero garantire anche una temperatura ideale e una buona traspirabilità in tutte le stagioni , dato che la percezione del calore varia da persona a persona.
Ciò significa che i materiali e la tecnica di fabbricazione delle calzature di sicurezza svolgono estremamente importante ruolo nel soddisfare i requisiti di benessere, tranquillità e, di conseguenza, sicurezza del lavoratore.
Ciò significa che il posto di lavoro può fare una grande differenza. Lavorare all'interno o all'esterno, quando piove ventoso o è umido, comporta esigenze diverse. Ed è ovvio che se senti di più il freddo, avrai bisogno DPI che garantiscano un migliore isolamento e calore ai tuoi piedi per evitare che il freddo si diffonda alle gambe e al resto del corpo. Se, invece, hai un lavoro molto attivo, dovrai essere in grado di disperdere in modo efficiente il calore in eccesso.
In entrambi i casi, calzature di sicurezza come RYDER garantiscono un processo di autoregolazione ben bilanciato, consentendo un migliore equilibrio della temperatura interna, a beneficio dell'intero corpo.
La sicurezza sul lavoro inizia dai piedi e con U-Power hai la garanzia di sicurezza, prevenzione ed ergonomia, oltre a uno stile e un design accattivanti. Credi sulla parola di Michele Montagna!