QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CALZATURE DI SICUREZZA S1P E S3?

NORME EUROPEE CALZATURE DI SICUREZZA E CLASSE DI PROTEZIONE 

Conosci tutte le classi di sicurezza per le scarpe antinfortunistiche?
Le classi di sicurezza vanno da S1 a S5 e il grado di protezione che certificano è incrementato - come abbiamo già accennato - di sigle aggiuntive , come CI, ESD, SRC, AN ecc. Scopriamolo più nel dettaglio.

SCARPE DA LAVORO SB
Sono le scarpe antinfortunistiche di base e dotate dei requisiti minimi, ovvero:

✔ Puntale con resistenza fino a 200 J.
✔ Tomaia in crosta di pelle , microfibra o materiali simili.
✔ Altezza minima della tomaia .
✔ Non-slip sole .

SCARPE DA LAVORO S1
Le scarpe S1 sono la prima vera classe di protezione e, oltre ai requisiti delle calzature SB, forniscono:

✔ Schiena chiusa (anche calzature basse).
✔ Anti-staticità .
✔ Suola resistente agli idrocarburi .
✔ di assorbimento dell'energia del tallone Capacità

SCARPE DA LAVORO S1P
Molto spesso all'acronimo S1 lettera P. viene associata Questa lettera indica la presenza di un sottopiede antiperforazione che protegge la pianta del piede dalla presenza di oggetti appuntiti e taglienti, come schegge o chiodi.

SCARPE DA LAVORO S2 e S2P
Le scarpe S2 hanno le stesse caratteristiche delle scarpe S1 ma sono completate dall'impermeabilità dinamica del materiale di utilizzo della tomaia (impermeabile e non a tutti i liquidi).
La presenza della lettera " P " indica, come nel caso della sigla S1P, la presenza di un sistema antiperforazione .

SCARPE DA LAVORO S3
Seguono poi le scarpe antinfortunistiche S3 , calzature antinfortunistiche che racchiudono tutte le caratteristiche delle calzature precedenti con l' aggiunta di una suola con tasselli o intaglio resistente agli idrocarburi.

SCARPE DA LAVORO S4 E S5
Scarpe da lavoro in classe di protezione S4 e S5 corrispondono a calzature in grado di resistere all'immersione totale e sono caratterizzate da:
✔ S4 : puntale rinforzato , suola antiscivolo e antistatica, protezione tallone.
✔ S5 : tutte le caratteristiche delle calzature S4 con l' aggiunta della protezione antiperforazione .
Oltre a queste sigle di base, ve ne sono aggiuntive che indicano protezioni aggiuntive , come ad esempio:
✔ WR : resistente all'acqua tomaia .
✔ CI : isolamento dal freddo .
✔ HI : isolamento termico .
✔ HRO : suola resistente alle alte temperature fino a 300 ºC per un minuto.
✔ AN : rinforzo per la protezione del malleolo .
✔ SRC : antiscivolo in ceramica, detergenti, acciaio e glicerina.

Lo sono, solo per citarne alcuni. Per saperne di più, consulta la pagina dedicata sul sito U-power.

CLASSI DI PROTEZIONE E PROFESSIONI
Tornando al tema del nostro articolo, poi, la principale differenza tra le scarpe da lavoro S1P e le scarpe antinfortunistiche S3 consiste nella proprietà di impermeabilità di queste ultime .

Ma in quali situazioni lavorative sono adatte e per quali professioni?
Le scarpe da lavoro S1P sono ideali per ambienti asciutti o chi lavora all'interno come nel settore edile , industrie e logistica , per artigiani come falegnami , tecnici del gas , elettricisti e nell'industria .
Mentre le scarpe antinfortunistiche S3 sono adatte per ambienti umidi o per chi lavora all'aperto . È la calzatura da lavoro consigliata per l' edilizia , per muratori e falegnami , nelle officine , in agricoltura e giardinieri , per benzina , ecc.
Le protezioni aggiuntive soddisfano le esigenze specifiche delle diverse aree di lavoro . Se lavori su strada , ad esempio, sei uno scalatore di asfalto e hai spesso fare con superfici incandescenti , opta per una scarpa certificata HRO .
Se lavori nel settore dell'elettronica o microelettronica , opta per una calzatura con la sigla ESD , che certifica la protezione contro le scariche elettrostatiche .
Un ulteriore elemento che incide sulla percezione di benessere e sicurezza sono le tecnologie avanzate per soddisfare le esigenze specifiche dei lavoratori, come il sistema Infinergy® della linea Lion Red garantisce un ritorno energetico superiore al 55% ad ogni passo . Oppure la tecnologia Red Carpet dell'omonima linea , scarpe per lavorare in piedi per molte ore ; o la Red Industry linea con la rivoluzionaria soletta WOW2 per un comfort senza precedenti.

Pertanto, quando stai per acquistare scarpe antinfortunistiche , devi sapere quali requisiti devono soddisfare in base alle tue esigenze per garantire la sicurezza relativa alla tua professione .

U-Power , la tua sicurezza prima di tutto.