SOSTENIBILITA' TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE


Maggiori informazioni sull’GRS

Il  Global Recycle Standard assicura il contenuto di materiali da riciclo, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni d’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutta la filiera produttiva.

Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati. GRS è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Le fasi che non rientrano nella certificazione sono la raccolta dei rifiuti, la cernita, selezione e raggruppamento. Possono essere certificati in base al GRS i prodotti e le attività manifatturiere.

Lo schema di certificazione GRS (Global Recycle Standard)certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere. Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.


Maggiori informazioni sull’OEKO-TEX® Standard 100

L’OEKO-TEX® Standard 100 è il sistema di controllo e certificazione indipendente per prodotti tessili che viene utilizzato nell’industria dell’abbigliamento e che riguarda tutte le fasi della produzione. Assicura che ogni componente di un prodotto, compresi i fili, i bottoni e le zip, sia testato rigorosamente sulla base di un elenco completo di sostanze nocive. Standardizzati a livello mondiale, i rigorosi criteri di controllo vengono aggiornati almeno una volta all'anno e ampliati in base alle nuove conoscenze scientifiche o ai requisiti stabiliti dalla legge.

La certificazione OEKO-TEX® Standard 100 è un'ulteriore verifica indipendente del fatto che i prodotti non solo sono di qualità eccellente, ma sono anche realizzati con il massimo riguardo per la sicurezza dell'ambiente e della salute.


Membo dell'amfori

BLACK SPIDER è membdro dell'Amfori, la principale associazione imprenditoriale globale per il commercio aperto e sostenibile.


Maggiori informazioni sulla certificazione REACH

La conformità REACH (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche) riguarda le normative create per migliorare l'ambiente e proteggere la salute umana.
REACH affronta i rischi associati alle sostanze chimiche e promuove metodi alternativi per la valutazione del pericolo delle sostanze.


Maggiori informazioni sullo standard del contenuto ORGANIC BLENDED

Le norme Organic Content Standard, forniscono una certificazione indipendente che i tessuti sono realizzati con materiali di provenienza organica attraverso la tracciabilità e l’integrità dei materiali grezzi durante le varie fasi della produzione.

Lo standard di contenuto organico mira ad aumentare la produzione agricola biologica. L'Organic Content Standard (OCS) è uno standard globale volontario che stabilisce i criteri per la certificazione di terze parti dei materiali organici e della catena di custodia.L'Organic Content Standard (OCS) è uno standard internazionale volontario che fornisce la catena di contenuti verifica della custodia dei materiali provenienti da un'azienda agricola certificata biologica nazionale riconosciuta standard. Lo standard viene utilizzato per verificare le materie prime coltivate biologicamente dalla fattoria fino al finale Prodotto. I singoli siti sono certificati da organismi di certificazione indipendenti di terze parti mediante audit annuali. Il materiale viene tracciato dalla fattoria al prodotto finale seguendo i requisiti del settore tessile

L’obiettivo dell’Organic Content Standard (OCS) è aumentare la produzione agricola biologica.L’OCS mira a raggiungere questo obiettivo attraverso tre obiettivi chiave:

• Fornire all'industria uno strumento per verificare il contenuto di coltivazione biologica dei prodotti acquistare.
• Fornire alle aziende uno strumento affidabile per comunicare affermazioni sui contenuti coltivati ​​organicamente l'industria.
• Fornire agli agricoltori biologici un ampio accesso al mercato biologico globale per i loro prodotti. 

Lo standard di contenuto organico è di proprietà e gestito da Textile Scambio. Textile Exchange è un'organizzazione no-profit globale con cui lavora a stretto contatto i nostri membri per guidare la trasformazione del settore in fibre preferite e integrità e standard e reti di fornitura responsabili. Identifichiamo e condividiamo al meglio pratiche riguardanti l’agricoltura, i materiali, la lavorazione, la tracciabilità e il prodotto fine vita al fine di ridurre l’impatto dell’industria tessile sul mondo acqua, suolo e aria e la popolazione umana.


Maggiori informazioni sull'organizzazione WRAP

Worldwide Responsible Accredited Production (WRAP) è un'organizzazione il cui obiettivo dichiarato è promuovere una produzione sicura, legale, umana ed etica in tutto il mondo. Certifica le fabbriche secondo dodici "Principi di produzione di abbigliamento responsabile a livello mondiale". L'organizzazione è stata fondata nel 2000 dall'American Apparel and Footwear Association, nel 2008 aveva certificato 1700 stabilimenti in 60 paesi e nello stesso anno aveva emesso 1100 certificati, nel febbraio 2018, WRAP è diventata il partner ufficiale per la responsabilità sociale d'impresa dell'American Apparel and Footwear Association.
Collaborano con le strutture a livello locale per rafforzare la loro conformità e sostenere il successo a lungo termine delle loro attività, proteggendo al contempo le libertà dei lavoratori e salvaguardando il nostro ambiente. Una certificazione WRAP afferma che un'unità di produzione rispetta costantemente tutte le leggi applicabili e le migliori pratiche e il nostro approccio indipendente e di terze parti promuove responsabilità, trasparenza e obiettività durante tutto il processo.
Ogni struttura certificata WRAP è stata sottoposta a un intenso controllo di conformità sociale per verificare che rispetti i nostri 12 principi, che si basano sulle leggi locali e sugli standard riconosciuti a livello internazionale. A differenza di altri programmi, WRAP fornisce determinazioni annuali e indipendenti della posizione di ciascuna struttura e incorpora revisioni incentrate sul rischio dopo la certificazione per confermare la continua conformità. Formiamo inoltre il personale acquirente e produttore su una varietà di argomenti critici e istruiamo la prossima generazione di revisori della conformità sociale sulle migliori pratiche, sulle normative in evoluzione e sul panorama in continua evoluzione della produzione responsabile. Oggi sono più di 3,25 milioni i lavoratori impiegati in oltre 3.500 strutture certificate WRAP in tutto il mondo. Queste unità produttive soddisfano positivamente le aspettative di centinaia di marchi e rivenditori leader, riducendo la fatica dei controlli e migliorando la loro competitività nel mercato globale.
12 sono i principiche modellano il nostro programma di conformità sociale si basano su standard internazionali sul posto di lavoro generalmente accettati, leggi locali e regolamenti sul posto di lavoro.