MATERIALI GUANTI

RIVESTIMENTO. La tipologia di RIVESTIMENTO del palmo è importante per la scelta del guanto giusto. La scelta è da effettuarsi in base alle diverse superfici con le quali si è a contatto, alle prestazioni meccaniche richieste, alle diverse esigenze di comfort.

LE PELLI. Durante il processo di lavorazione e stratificazione, la pelle viene suddivisa, in due parti: lo strato esterno è chiamato pieno fiore ed è quello usato per garantire morbidezza e comfort, lo strato interno è chiamato crosta ed è usato per garantire maggiore performance meccaniche come la resistenza all'abrasione ed allo strappo.

LE FODERE.  Prodotte in tessuto o in maglia di diversa finezza/gauge, le fodere possono essere realizzate con svariati materiali o combinazione di esse ognuno avente differenti caratteristiche e proprietà. La finezza/gauge indica il numero di aghi presenti nello spazio di un pollice, ovvero 2.5 cm, ed è determinata dalla distanza tra un ago e un altro e dalla forma dell'ago. La grandezza della finezza/gauge è rappresentata da un numero ad essa inversamente proporzionale: una fodera con finezza 7 sarà quindi più grossa di una finezza 18. Ad una finezza/gauge maggiore è associata una migliore destrezza e sensibilità; al contrario per una minore è solitamente associata una protezione maggiore.

Leggi la GUIDA alla NORMATIVE vigenti in uso