LA GIORNATA TIPO DI UN IDRAULICO

IDRAULICO: SPECIALISTA DEGLI INTERVENTI A DOMICILIO COME DEI GRANDI IMPIANTI IN CANTIERE

Ci sono mestieri, soprattutto in ambito artigianale, che siamo abituati a considerare in base alle nostre esigenze personali. Nel senso che chiamiamo l’idraulico solo se abbiamo un problema con un rubinetto, un tubo rotto o problemi di questo tipo ma queste non sono le uniche competenze (anche se molto comuni) di un idraulico.
Come si svolge la giornata tipo di un idraulico? E che tipo di situazioni si trova ad affrontare ogni giorno?
Ne parliamo con Nicola!

Fare l’idraulico non vuol dire solo effettuare interventi di riparazione o sostituzione a domicilio ma, molto spesso, significa lavorare in cantiere e realizzare l’intero impianto idraulico di una casa o di una palazzina, provvedere all’impianto gas, l’installazione di impianti solari e di riscaldamentoimpianti di irrigazione e tanto altro ancora. E la situazione di lavoro cambia: la prima è un lavoro in interno, la seconda in esterno in condizioni climatiche variabili e spesso pesanti.

Che tipo di dispositivo di protezione individuale indossare?

  1. LA STORIA DI NICOLA: DALLA PASSIONE PER L’ACQUA A UNA SCELTA DI LAVORO
  2. SITUAZIONI DI LAVORO A CONFRONTO: INTERVENTO A DOMICILIO VS CANTIERE
  3. ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: COSA SCEGLIERE IN ESTATE?

Scopriamo come si svolge la giornata tipo di un idraulico assieme a Nicola.

LA STORIA DI NICOLA: DALLA PASSIONE PER L’ACQUA A UNA SCELTA DI LAVORO

Quando abbiamo incontrato Nicola, abbiamo subito percepito la sua passione per il mestiere che svolge, ormai da una quindicina di anni e la sua voglia di raccontarci come tutto è iniziato.

U-Power: - “Buongiorno Nicola, raccontaci la tua storia e le motivazioni che ti hanno portato a scegliere di fare l’idraulico.”

Nicola: - “Sin da piccolo, ho sempre avuto la passione per le riparazioni. Spesso smontavo i giocattoli per poi rimontarli e seguivo mio padre quando faceva lavori di manutenzione in casa. Ma avevo anche una passione speciale per l’acqua con cui giocavo ininterrottamente, per la gioia di mia madre! 

E quando è arrivato il momento, non ho avuto dubbi: l’idraulica era la mia strada. Ho iniziato come apprendista e oggi ho un’attività tutta mia con sei dipendenti.”

U-Power: - “Quali sono i servizi che ti vengono maggiormente richiesti?”

Nicola: - “Dipende. Passiamo dalle piccole riparazioni al rifacimento dell’impianto idraulico dell’intera casa in fase di ristrutturazione, come all’installazione di pannelli fotovoltaici e alla realizzazione di impianti completi – intendo impianto idraulico e di riscaldamento – ma anche di condizionamento su nuove abitazioni e, quindi, in cantiere. Questi lavori sono molto stimolanti, soprattutto in virtù della necessità di rispondere alle nuove esigenze di eco-sostenibilità e di risparmio. Non dimentichiamoci che l’acqua è uno dei beni più preziosi! Poi, durante il periodo estivo, ci vengono spesso richiesti anche interventi sugli impianti di irrigazione per ottimizzarne il funzionamento, sempre in tema di risparmio e di sostenibilità.”

U-Power: - “Parlando di eco-sostenibilità, è possibile pensare di raggiungere il sogno di una casa ad impatto 0?”

Nicola: - “Ah, Sarebbe un sogno! Purtroppo, però, realizzare una casa impatto zero, sebbene possibile, ha dei costi elevatissimi. Però, si possono adottare degli accorgimenti che possono migliorare l’impatto ambientale e l’efficienza della casa. La sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione, ad esempio o l’installazione di un impianto termico, approfittando magari dei vari ecobonus che vengono varati periodicamente.”

SITUAZIONI DI LAVORO A CONFRONTO: INTERVENTO A DOMICILIO VS CANTIERE

U-Power: - “Prima hai detto che ti capita di lavorare indifferentemente in cantiere come a domicilio. Che cosa preferisci?”

Nicola: - “Questa è davvero una bella domanda. Come ho già detto prima, lavorare su impianti nuovi è per me molto stimolante, perché mi permette di partire da zero e di realizzare l’impianto ex-novo, di sperimentare nuove tecnologie e cercare di ottenere i migliori risultati anche nel riguardo delle problematiche di eco-sostenibilità

Però, mi piace anche il contatto umano e sono un chiacchierone. Ho un parco clienti ampio e mi piace lavorare alle riparazioni; come ho accennato, si tratta di una passione che mi porto dietro da quando ero bambino…
Però, c’è un fattore che fa la differenza: il clima. Lavorare in cantiere, al freddo in inverno e con il caldo in estate, non è sempre piacevole. Mentre se fai un intervento in casa, la temperatura è sempre piacevole e spesso ci scappa anche un caffè!” 

U-Power: - “Quindi suppongo che anche il tuo modo di vestire cambia in base ai tipi di lavoro che ti aspettano durante la giornata…”

Nicola: - “Sì e no, nel senso che le scarpe sono sempre le stesse. Voglio dire che devo indossare scarpe antinfortunistiche di protezione: è un obbligo di legge ma oltre a un dovere è anche una necessità se vuoi lavorare sicuro. Non solo per me, anche per i miei dipendenti.

Per l’abbigliamento, invece, se lavori in cantiere in inverno, hai bisogno di tenerti al caldo e quindi devi utilizzare un abbigliamento tecnico con tessuti in grado di preservare il calore; se fai un intervento in casa, quando entri, ti togli il giubbotto; puoi rimanere anche più leggero.”

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: COSA SCEGLIERE IN ESTATE?

U-Power: - “E in estate?”

Nicola: - “E in estate è una pacchia, sia quando lavori a domicilio che in cantiere; a meno che non ti trovi sotto il sole cocente, lì è un’altra storia. Però, preferisco il caldo al freddo anche per una questione di libertà di movimento, sia delle braccia che delle gambe: più indumenti indossi e più rischi di sentirti impacciato. 

Anche se da quando ho scoperto U-Power, questo problema l’ho letteralmente risolto!”

 

U-Power: - “Ti riferisci a qualche prodotto in particolare?”

Nicola: - “Più che a un prodotto, mi riferisco a un tessuto molto elastico, leggero e traspirante che segue i movimenti del corpo (N.d.r.: U-4) e che, credo, caratterizza tutta una linea (N.d.R.: la linea Future). Di questa linea io ho acquistato i pantaloni lunghi e i bermuda, che alterno in base alle esigenze del mio programma di lavoro e poi, visto che mi sono trovato bene, ho preso anche il gilet, che è molto funzionale e ricco di tasche.”

U-Power: - “Ok, credo di aver capito che ti stai riferendo alla linea Future e ai pantaloni World, i bermuda Mercury e al gilet Universe che adesso sono disponibili in diversi colori. Posso chiederti quale colore hai scelto?”

Nicola: - “Io ho scelto la versione in grigio con i dettagli reflex in verde, che è il mio colore preferito ma anche gli altri colori non erano niente male.”


U-Powercalzature e abbigliamento da lavoro per ogni professione.