Quando usare i jeans da lavoro?

ABBIGLIAMENTO CASUAL DA LAVORO PER UN OUTFIT IBRIDO CANTIERE-UFFICIO O CASA-LAVORO

Nel settore della sicurezza e dell’antinfortunistica, l’abbigliamento da lavoro svolge un ruolo importante. Aldilà della necessità e dell’obbligo di utilizzo di specifici dispositivi di protezione individuale – quando previsto – l’outfit da lavoro deve rispondere a esigenze di funzionalità, protezione e comodità.

Ma, molto spesso, nella propria attività, molti lavoratori passano da una situazione di lavoro operativo alla riunione aziendale o all’incontro col cliente.

Come sentirsi a proprio agio in situazioni come quella appena descritta? Ne abbiamo parlato con Michele Montagna: Chinesiologo, Posturologo e Docente di Ergonomia, Prevenzione e Trattamento dei Disturbi Muscolo-Scheletrici sul Lavoro.Negli ultimi anni, si assiste a una crescente richiesta da parte dei lavoratori di abiti da lavoro in grado non solo di fornire il comfort e la protezione necessaria durante il lavoro, ma anche di gratificare il senso estetico.

Lavorare a proprio agio, passando da una situazione di operatività a un meeting di lavoro o dal cantiere all’ufficio, significa sentirsi più sereni. In quest’ottica, un abbigliamento da lavoro che si presti ad uso ibrido casa-lavoro o cantiere-ufficio, permette di essere più disinvolti e anche più concentrati su ciò che si sta facendo.

Vediamo insieme a Michele Montagna come scegliere un abbigliamento ergonomico e funzionale che risponda a questo tipo di esigenze.
Se consideriamo tutte quelle situazioni in cui il lavoratore si trova ad affrontare situazioni operative e incontri di lavoro nello stesso giorno, i pantaloni da lavoro jeans sono sicuramente la soluzione ideale.

Infatti, sebbene concepiti per il lavoro, i jeans sono diventati presto di uso comune e sono presenti in ogni guardaroba, sia maschile che femminile.

Il tessuto jeans nasce 150 anni fa per rispondere a un bisogno lavorativo di resistenza e robustezza e venne ideato per offrire a minatori e cercatori d’oro un pantalone durevole e resistente a lacerazioni e tagli. Tuttavia, nel tempo, il jeans è diventato un capo iconico e alla moda grazie alla sua funzionalità e alla grande comodità che offrono.

I Jeans, infatti, possono essere usati in diverse situazioni per un abbigliamento sportivo, casual e anche più formale. Per questo, in molte situazioni lavorative può rappresentare la giusta soluzione e l’outfit da lavoro perfetto.

Ma attenzione! I capi di abbigliamento antinfortunistica devono rispettare precisi requisiti durante la loro progettazione e nelle diverse fasi di ideazione, disegno, prototipazione e produzione.

E, se parliamo di pantaloni da lavoro, è doveroso fare alcune considerazioni.

La regione pelvica, ovvero il bacino (con le sezioni ischio-pubica, scaro-iliaca e coxo femorale) costituisce una zona del corpo particolarmente strutturata nella forma anatomica e relativa fisiologia, in modo particolare per gli uomini.
Per questo motivo, un pantalone da lavoro richiede particolari accorgimenti in termini di vestibilità, in modo che possano favorire il giusto comfort, un’ampia libertà di movimento e un’elevata traspirabilità.

Quando si lavora in cantiere, se si svolge un lavoro in continuo movimento, durante i trasporti e, magari, si sta per lunghe ore in piedi o in posizioni ergonomicamente sfavorevoli, i pantaloni da lavoro devono permettere di ridurre i fattori potenzialmente dannosi che potrebbero creare conflitti, disfunzioni biomeccaniche e di carattere neuro-anatomico che, nel tempo, possono presentarsi con sintomi e modalità difficili da prevedere.

Sicurezza, protezione e attenzione alle esigenze del lavoratore sono le priorità di U-Power ed è in quest’ottica che sono stati ideati i nuovi modelli che vanno ad arricchire la gamma di Jeans U-Power da lavoro.