GUIDARE CON SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

 

Guidare con le scarpe antinfortunistiche: come scegliere le più adatte

Guidare con le scarpe antinfortunistiche non è scomodo: ecco come scegliere le calzature da lavoro più comode e sicure anche dietro il volante.

Per cominciare chiariamo un dubbio che, a giudicare dalle domande poste online, ancora preoccupa qualche guidatore:sì, si può guidare con le scarpe antinfortunistiche.

Non solo il codice della strada non ha mai previsto questa proibizione, ma sono numerosi gli ambiti lavorativi che richiedono sia di indossare scarpe di sicurezza che di guidare auto, furgoni, muletti o altri veicoli, occasionalmente o in modo continuativo.

È il caso di magazzinieri, carrellisti e altri operatori della logistica (leggi la guida alla scelta delle scarpe per la logistica), di gommisti e meccanici, di artigiani che effettuano pronto intervento e, più in generale, di chiunque non abbia la possibilità di cambiarsi alla fine del turno di lavoro e debba mettersi subito al volante.

Indossare scarpe antinfortunistiche è importante anche per corrieri e autotrasportatori, per proteggersi dal rischio di schiacciamento durante le operazioni di carico e scarico delle merci e in tutte le occasioni in cui il lavoro richiede loro di accedere ad ambienti che prevedono l’uso di scarpe di sicurezza, come cantieri, officine, magazzini, stabilimenti produttivi, eccetera.

Le scarpe antinfortunistiche hanno fama, oggi a dire il vero immeritata, di essere rigide e scomode, ma esistono modelli comodi, flessibili e leggeri: ecco i nostri consigli per scegliere le calzature di sicurezza più adatte alla guida.

1. fate attenzione alla misura

Le scarpe più adatte per una guida sicura sono comode, ma anche ben aderenti al piede, né troppo grandi né troppo piccole. Una scarpa stretta sarà inevitabilmente scomoda alla guida e, a lungo andare, dolorosa. Ma anche scarpe troppo grandi (oltre a essere un rischio per la sicurezza sul lavoro) possono essere d’intralcio o limitare l’agilità del piede nell’uso di acceleratore, freno e frizione. Al momento dell’acquisto prenditi il tempo necessario per provare le scarpe con attenzione.

2. proteggi il piede con scarpe antinfortunistiche adatte

In genere, se il lavoro si svolge in ambienti asciutti, si tende a utilizzare calzature di sicurezza S1, con puntale per proteggere il piede dal rischio di schiacciamento e suola antiscivolo. Se il tuo lavoro ti porta in ambienti in cui puoi rischiare di calpestare chiodi o altri materiali, orientati su un modello S1P con inserto antiperforazione.

3. controlla il grip della scarpa

Come sa ogni guidatore, usare i pedali dell’auto indossando scarpe dalla suola scivolosa non è solo scomodo, ma anche molto pericoloso. Le migliori scarpe per guidare hanno una buona aderenza della suola sui pedali. Tutte le calzature di sicurezza soddisfano questa caratteristica, dal momento che devono avere per norma la suola antiscivolo. È comunque importante verificare il buono stato di usura e di pulizia del battistrada.

4. scegli scarpe flessibili e basse

La flessibilità della suola è una caratteristica importante per due motivi: aiuta la mobilità del piede e consente quindi una guida più sicura.  Anche la tomaia non deve ostacolare il movimento del piede e della caviglia durante la guida, per questo solitamente chi guida automezzi o manovra veicoli per lavoro sceglie scarpe antinfortunistiche basse.

5. leggere e traspiranti

Soprattutto se guidi su tragitti lunghi e per periodi prolungati, fai attenzione a non stressare il piede indossando scarpe troppo pesanti o che ti fanno sudare. Le scarpe antinfortunistiche possono essere anche leggere e super traspiranti: si tratta di scegliere i materiali e le tecnologie più adatte. Per approfondire, leggi l’articolo dedicato alle scarpe da lavoro leggere e traspiranti.

5. belle come un paio di sneaker

L’ultimo consiglio è in realtà una felice conseguenza dei punti precedenti: nel catalogo diadora utility le scarpe da lavoro protettive, basse, leggere, flessibili e traspiranti sono anche caratterizzate da un inconfondibile design sportivo che le rende adatte anche ai momenti “off work”.