PAYPER MEMBRO DI BETTER COTTON

Il cotone Payper è sempre più sostenibile
A differenza delle pratiche convenzionali, il cotone biologico si dimostra la scelta più ecologica e responsabile, in quanto richiede il 91% di acqua in meno e riduce notevolmente le emissioni di gas serra. La coltivazione tradizionale, infatti, è una pratica sempre più sconsigliata, perché oltre a coinvolgere gran parte della superficie coltivata, comporta un utilizzo superiore al 24% dei pesticidi mondiali e all’11% degli insetticidi, incidendo negativamente non solo sulle comunità agricole e sul suolo, ma anche sugli sprechi idrici.
L’adozione di pratiche di agricoltura biologica delle fibre naturali sembra essere quindi la giusta risposta alternativa e sostenibile a questo problema. Per questo motivo, negli ultimi anni, Payper ha deciso di intraprendere un percorso produttivo responsabile, che tenga conto delle nuove tecniche di coltivazione e degli impatti positivi che esse possono avere sull’ambiente e sulle comunità locali.
PAYPER MEMBRO DI BETTER COTTON
Dal 2022, Payper è orgogliosamente membro di Better Cotton, il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. L’obiettivo è di rendere maggiormente sostenibile la filiera del cotone a livello globale, promuovendo tecniche di coltivazione e irrigazione responsabili, nonché favorendo condizioni di lavoro dignitose, per un sistema di gestione efficace.
PAYPER FOR GOTS
Dal 2023, Payper ha raggiunto un ulteriore importante traguardo, ottenendo la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) per i suoi articoli. Questo riconoscimento internazionale è uno dei più prestigiosi standard di qualità dei prodotti tessili. La certificazione garantisce anche il rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e sociale che vengono applicati in tutte le fasi della produzione.
COME FAR DURARE PIU’ A LUNGO I CAPI?
Prendersi cura degli articoli in cotone è fondamentale per preservare la qualità nel tempo. Per farlo, basta seguire alcuni semplici consigli:
- Seguire le istruzioni di lavaggio presenti nell’etichetta;
- Lavaggio: utilizzare un programma di lavaggio delicato, per preservare la forma e il colore del capo;
- Lavare al rovescio: per proteggere la superficie esterna del tessuto e preservare anche i colori più intensi;
- Utilizzare detergenti delicati: per non danneggiare le fibre del cotone;
- Asciugatura: evitare di asciugare i capi ad alte temperature e di esporli direttamente alla luce solare, per evitare restringimento e perdita del colore. È preferibile asciugare i capi all’aria aperta per mantenere la morbidezza;
- Stiratura del cotone: utilizzare una temperatura bassa, per non bruciare le fibre ed inumidire il capo prima di stirarlo, così da adottare poca pressione e diminuire la formazione delle pieghe;
- Riporre correttamente i capi e prediligere l’utilizzo di grucce per camicie e giacche.
















